Antifonario in pelle

Antifonario datato 1670 con legatura in piena pelle lavorata a secco, piatti in legno e ganci di chiusura in ottone.

L'eccessivo peso del volume ha provocato tagli alla cuffia superiore e mancanze alla cuffia inferiore, i lacci in cuoio originali si sono strappati in prossimità del piatto posteriore, la pelle è complessivamente rovinata con innumerevoli fori di tarlo che attraversano i piatti in legno fino ad arrivare alla carta del volume interno.

 
PICT0031.JPG
 
PICT0029.JPG
 

Il primo intervento è stato quello di pulizia in parte per via umida in parte con emollienti per distendere la pelle senza compromettere la lavorazione a secco dei piatti, successivamente sono state ricreate le mancanze alle cuffie con pelle nuova naturale poi tinta a mano seguendo la cromia originale.

PICT0034.JPG

Dopo aver verificato l'inattività di tarli e dopo il trattamento preventivo, i fori sono stati chiusi singolarmente ripristinando internamente la compattezza dei piatti in legno ed esternamente le linearità della legatura.

Sono stati inseriti i lacci in cuoio con una nuova anima in pergamena integra ed a seguire i ganci di chiusura in ottone, puliti e lucidati.

La pelle è stata trattata con crema nutritiva stesa e lucidata a più riprese per ripristinare il colore e la compattezza originale.

 
PICT0040blog.jpg
Isabella Rizzi