Legatura in pelle da ricomporre

Frammenti della legatura in pelle da ricomporre

Frammenti della legatura in pelle da ricomporre

Legatura in pelle seicentesca con impressioni a secco sui piatti.

La legatura era già stata integrata più volte nel tempo con materiali diversi e con varie colle animali e sintetiche che hanno irrigidito la pelle originale, hanno creato spessore e cristallizzato i bordi vivi.

La pelle della legatura è stata sollevata dai cartoni imbarcati e con gravi mancanze, sono stati conservati tutti gli elementi originali ed eliminati quelli di rinforzo successivi, la pelle è stata trattata per ridurre la secchezza della superficie, sono state eliminate tutte le fodere interne di carta e colla per ridurne lo spessore e permettere le integrazioni con pelle nuova.

legatura ricomposta

legatura ricomposta

Piatto anteriore

Piatto anteriore

Le nuove fodere interne in pelle sono state applicate solo in prossimità delle mancanze, sono state portate allo spessore del materiale originale per ridurre al minimo il salto delle integrazioni assottigliando a mano i lembi.

Una grande attenzione è stata posta alla lavorazione a secco originale, usando pesi sulle sole integrazioni ed evitandoli sulle deboli incisioni per evitare di ridurne l’incavo.

La pelle nuova è stata poi tinta seguendo le alterazioni di colore della pelle originale. La superficie è stata trattata con olio e cera per ridurre le crepe e ridare lucentezza.

pelleIsabella Rizzi